Ottimo risultato, ma i ragazzi beffati dall’emozione hanno ampio margine di miglioramento
Il grande giorno è arrivato per i ragazzi dell’agonistica maschile della Pro Lissone Ginnastica: sabato 1 febbraio, infatti, lo squadrone del tecnico Luigi Attanasio, è sceso in pedana al Mandela Forum di Firenze per la prima prova di Serie B.
Capitanati dal neo diciottenne Mirko Galimberti: Lorenzo Ticchi, Roberto Ripamonti, Matteo Bondì, Achille Montrasio, Mattia Quarta (prestito dall’ASD Delfino di Lecce), con riserva Simone Buzas, hanno affrontato il giro sui sei attrezzi con grande determinazione, seppur pagando l’emozione dell’esordio in un campionato di così alto livello, ed in una cornice così prestigiosa, per questo non è mancata qualche sbavatura, e purtroppo l’infortunio (fortunatamente non grave) accusato da Mattia al secondo attrezzo, che lo ha costretto a rinunciare alla prova a sbarra e a proporre un esercizio semplificato agli anelli. Una serie di routine quindi non impeccabili, a dispetto di come ci hanno abituati i condottieri bianco blu, con un acuto al corpo libero di Achille Montrasio che ha illuminato la gara tormentata della squadra.
Un debutto quindi ricco di imprevisti ma che nonostante questi, ha visto la blasonata società di via Dante conquistare il quarto posto, un ottimo risultato che però non riesce a soddisfare a pieno il team consapevole di avere ampi margini di miglioramento.
Inutile dire che si tratta comunque di un risultato eccezionale dato che è la prima volta che l’agonistica maschile della Pro Lissone gareggia in Serie B, e ha potuto confrontarsi direttamente con i club impegnati a questo livello: ‘Siamo abbastanza soddisfatti, anche se fino all’ultimo attrezzo eravamo al secondo posto, purtroppo un errore commesso nell’ultima rotazione ci ha visto perdere posizioni -commenta Attanasio-. Questa prima tappa ci ha fatto rompere il ghiaccio, i ragazzi ci sono e la Pro Lissone ha dimostrato di poter dire la sua, sebbene neopromossa. Lavoreremo per affrontare meglio la seconda tappa, soprattutto di testa’.
Tra tre settimane si terrà la seconda giornata di campionato ad Ancona, decisiva per le ambizioni di promozione della squadra, che trascinata dalla grinta del responsabile tecnico, ama sognare in grande.
A staff tecnico e ginnasti arrivano le congratulazioni del consiglio e del Presidente della Pro Lissone, Roberto Marcelloni.