Maschile e femminile pronte per la sfida. Stagione al via con le piccole Gold
La Pro Lissone Ginnastica, venerdì 18 al ristorante Pas Nu’, ha presentato ufficialmente le sue squadre di serie B. A fare gli onori di casa il presidente bianco blu Roberto Marcelloni, mentre l’assessore comunale Marino Nava ha portato i saluti dell’amministrazione cittadina per il prossimo avvio della stagione sportiva.
Le allenatrici della sezione di agonistica femminile, Gabriella Rizzi e Alessia Praz, hanno presentato le ginnaste che scenderanno in pedana nel campionato di serie B: Anaida Cipolleschi e Rebecca Arienti, che gareggeranno con Giulia Sala, Ilaria Finassi e Noemi Andrea Toscano, in prestito dalla Ginnastica Salerno.
Obiettivo dichiarato alla vigilia: garantirsi la permanenza nel campionato, e continuare a crescere e ad investire nel vivaio della Pro Lissone per formare le giovani ginnaste di domani.
Il responsabile tecnico dell’agonistica maschile, Luigi Attanasio, è alla guida della formazione maschile neopromossa in serie B e attualmente campione d’Italia di Serie C, composta da: Mirko Galimberti, capitano, Achille Montrasio, Matteo Bondì, Simone Buzas, Roberto Ripamonti, Lorenzo Ticchi e Mattia Quarta, prestito confermato dalla ginnastica ASD Delfino.
Obiettivo dichiarato, in linea con la straordinaria grinta del responsabile tecnico, fautore della promozione, sicuramente la lotta per il vertice, continuando la corsa verso la massima serie.
In attesa dell’apertura del campionato, è iniziata la stagione per le piccole dell’agonistica, impegnate sabato 18 ad Arcore, nella prima prova regionale Allieve Gold individuale, categoria A1, dove ha fatto il suo esordio Giada Marino con un ottimo 14esimo posto, data la quantità di ginnaste partecipanti, l’alto livello mostrato rispetto alla scorso anno e un errore alla trave, senza il quale Giada avrebbe potuto piazzarsi a ridosso del podio, quindi grande soddisfazione per la brava atleta di via Dante, seguita a breve distanza in classifica dalla compagna di colori, Selene Castoldi, che con una gara pulita e priva di errori si classifica 18esima, restando anche lei nella prima metà della classifica.
Domenica è stato invece il turno delle ginnaste A2, con Sofia Miccoli, splendida settima con ampio margine di miglioramento visto che sta ancora prendendo confidenza con il nuovo programma. Ludivica Usuelli centra la prova alla trave ma commette una imperfezione alla parallela: si deve così accontentare di un comunque ottimo 12esimo posto, con la soddisfazione di aver portato a termine una routine sui 5 metri senza errori conquistando un importante traguardo in termini di sicurezza.
Venticinquesimo posto per Alessia Mulesan, ginnasta al suo esordio nel settore agonistico e anche con la maglia della Pro Lissone, e per la prima volta impegnata in una gara Gold, dove in breve tempo ha proposto un programma valido, dimostrandosi straordinariamente grintosa ed elegante nel portamento: una decisione nell’esecuzione rara, che fa ben sperare per il futuro.
Infine, a breve distanza troviamo Elisa Meroni, purtroppo debilitata e non nella sua forma migliore conclude le sue routine ben al di sotto delle sue capacità, in attesa di ristabilirsi completamente e dimostrare tutta la sua bravura.